martedì 13 novembre 2007

Contemporaneo

Comprendere i mass media.
Origine del parallelismo
"In un casinò, come anche in una cultura da casinò, la pianificazione a lungo termine ha ben poco senso. Bisogna prendere ogni gioco come viene. Il tempo trascorso in un casinò è una serie continua di nuovi inizi, ciascuno dei quali conduce rapidamente a una fine, e la vita assemblata dalla cultura dei casino va letta come una raccolta di storie brevi, non come un romanzo".

Parallelismo
La televisione ben si accorda con le capacità e gli atteggiamenti coltivati e affinati dalla cultura del casinò, e spinta dall'istinto di sopravvivenza fa di tutto per riuscirci ancora meglio. E così i presentatori dei telegiornali tendono a leggere le notizie in piedi anziché seduti al loro tavolo, e le loro parole sono accompagnate dal ritmico battito da metronomo di suoni che scandiscono il rapido passare del tempo. Pronto soccorso e reparti traumatologici diventano lo scenario preferito dei drammi che vengono presentati ... In tutti gli innumerevoli quiz che vengono proposti, vince il gioco chi ha il dito più lesto, non la mente più fine ... Il successo di un buon navigatore dipende dalla sua capacità di restare in superficie ... La nostra è un'epoca di fast food, ma anche di persone che pensano e parlano a gran velocità.
Sarei andato avanti ma purtroppo mi devo fermare. Mi andava di scrivere, anzi di citare, le parole di Bauman. Le trovo così intelligenti. Sì, intelligenti.

Nessun commento:

Rembering best time of the last summer

Rembering best time of the last summer
Bonifacio- Corsica